martedì 16 agosto 2011

Kevin, un amico di Allen, un mio caro amico..


Marco: parlami ora della amicizia che hai con Kevin. Di questo ragazzo africano che vive sotto il tuo stesso tetto e questo da quando tu abitavi con Allen in Via Monginevro…

Jocelyn: all’inizio non è che fossi molto amica di Kevin. Non lavorava, un po’ come Allen. All’epoca abitava con molti altri in un’altra casa. In occasione della presenza a Torino di una sua fidanzata di Vicenza lo invitammo a casa nostra. E da lì è sempre rimasto con noi.
Ogni tanto bisticciavamo perché lui non tirava mai fuori i soldi per la casa, per il mangiare, ecc.. quando siamo venuti in questa, in Via Verolengo, gli abbiamo affittato una stanza e adesso è ancora qui con me.

Marco: parlami un po’ di lui, da dove arriva…

Jocelyn: arriva dalla zona dove arriva Allen. Anche lui è di etnia Ishan. Da sette mesi, da quando non c’è più Allen abbiamo stretto di più la nostra amicizia. Tieni conto che attualmente anche Kevin è senza una ragazza. Così al mattino quando ci svegliamo, parliamo anche di sesso, scherziamo.
        Adesso si dà da fare molto di più che una volta. Pensa che un giorno con Allen io ho bisticciato a causa di Kevin, in quanto gli dicevo che in una casa grande (oltre 80 metri quadrati) con tre ragazzi dentro (ma abitualmente c’è sempre qualcuno che ci viene a trovare) una donna non poteva bastare per le pulizie di casa. E che comunque io non lo ritenevo giusto. Non eravamo più in Africa!
      In Africa ho fatto le mie prime esperienze, però ero “piccola”. In Italia ho avuto modo di diventare donna. E io ho capito una cosa che mi piace di voi bianchi, di voi Italiani: accanto ai diritti dell’uomo c’è anche i diritti della donna. Non c’è più la differenza tra uomo e donna, e così a me piace. Capisci Marco.
        Quasi tutta la famiglia di Kevin è qui in Europa. Ha la patente internazionale, per cui ogni tanto usa la macchina della sorella (che abita a Torino) per spostarsi.
        Adesso so che siccome a differenza di me la sua domanda di “asilo politico” è stata accettata, con questo suo documento ha la possibilità di avere il Codice Fiscale, la Carta di Identità e so che sta cercando lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento